I Polli, le Galline e le Faraone

Acquistiamo i pulcini all'età di un giorno e li accasiamo in serrette preriscaldate in modo da ricreare il più possibile l'ambiente del nido. Dopo circa un mese, quando sono sufficientemente grandi, li spostiamo nella zona d'ingrasso, cioè serrette dove hanno a disposizione una zona coperta più spaziosa per ripararsi ed un ampio pascolo dove razzolare.
Nel pascolo trovano insetti da mangiare, pietruzze da ingerire che ne migliorano la digestione e l'assimilazione degli alimenti. Nel prato abbiamo seminato piante di quercia e robinia che ormai alte creano zone di ombra dove riparasi dalle calde giornate estive. Alcuni pascoli si trovano nel vecchio frutteto dell'azienda dove i polli possono anche nutrirsi dei frutti che cadono naturalmente. Gli animali si nutrono dalle mangiatoie poste all'interno della copertura riempite con l'alimento prodotto quotidianamente nel mangimificio aziendale. Rimangono in questo ambiente fino al momento della macellazione che coincide circa a quattro mesi d'età. Questa metodica di allevamento rispetta l'animale e assicura alla carne consistenza e mantenimento del volume durante la cottura.
I Conigli

I conigli nascono e crescono direttamente nella nostra azienda. Selezioniamo le fattrici all'interno del nostro allevamento, in base a caratteristiche comportamentali e sanitarie le quali vengono fecondate dai maschi nel periodo fertile. I coniglietti vengono allattati dalla mamma e rimangono nella stessa gabbia fino a quando non si è completato lo svezzamento. Al termine di questo la fattrice viene spostata e sarà pronta per riprendere un nuovo ciclo mentre i coniglietti rimangono insieme.
Le gabbie che usiamo sono ampie ed alte per favorire il loro naturale bisogno di muoversi, giocare e socializzare. Abbiamo preso questa decisone per salvaguardare la loro salute in quanto rimangono più puliti e controllati e di conseguenza meno soggetti a malattie. Quotidianamente portiamo loro il mangime prodotto in azienda in modo tale da essere sempre fresco e profumato, libero da polveri e muffe. Con il nostro metodo di allevamento riusciamo a mantenere alto lo stato di salute dei nostri animali rendendosi quindi inutile l'uso di medicinali. I conigli vengono macellati all'età di circa quattro mesi.
La Coltivazione



L'azienda agricola è dotata di terreni propri estesi per 7,5 ettari e per soddisfare il rifornimeneto di granaglie gestisce anche altri terreni in affitto. L'unico metodo adottato per la coltivazione dei campi è quello biologico che esclude l'impiego di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici.

Abbiamo piantumato le rive dei terreni che lavoriamo, con essenze autoctone come olivello spinoso, biancospino, noci e querce per ricreare luoghi di sosta per insetti e volatili utili alla lotta contro i parassiti.
Nei nostri terreni coltiviamo frumento, mais, soia, orzo ed erba medica, alternandoli annualmente nei vari appezzamenti.

Il raccolto viene essicato e stoccato nei silos aziendali per essere utilizzato per la composizione del mangime dei nostri animali.
Il Mangimificio



Gli alimenti per i nostri animali vengono interamente prodotti nel mangimificio aziendale. Le granaglie una volta raccolte dai terreni vengono stoccate nei silos e miscelate seguendo le nostre formule specifiche per ogni fase di crescita degli animali ed in base alla stagione. Il mangime viene poi indirizzato nelle capannine desiderate, ed è quindi subito disponibile per gli animali.

Queste fasi di lavoro rappresentano fondamentali condizioni al fine di garantire alto valore nutritivo e gustativo alla carne dei polli e dei conigli. Il mangime relizzato è, infatti, non solo di qualità biologica ma anche ottenuto tramite macinatura quotidiana al fine di conferire alla carne gli aromi naturali del macinato fresco. Sul tetto del mangimificio nel 2009 è stato installato un impianto con pannelli fotovoltaici che ci consentono di autoprodurre gran parte dell'energia che utilizziamo.
News
Data: 17/04/2014
PASQUA
TANTI AUGURI DI BUONA PASQUA
leggi tutto
Data: 14/03/2013
VI PRESENTIAMO LA NOSTRA GASTRONOMIA
Siamo lieti di annunciarvi che è partita l'attività del nostro nuovo laboratorio di gastronomia. Con passione e...
leggi tutto
La Trasformazione



La fase di tasformazione e di confezionamento si attua sotto controllo diretto nel laboratorio di lavorazione delle carni inserito nel contesto aziendale.
Per garantire al consumatore finale la maggiore freschezza delle carni, macelliamo i nostri aniamli due volte alla settimana.
Finita la macellazione, tutti le carni vengono subito inserite in celle frigorifere che in brevissimo tempo portano la temperatura della carne a 0°c in modo tale che non venga contaminata da eventuali batteri.

Tutte le fasi della macellazione sono sotto sorveglianza di un veterinario dell'asl per garantire la corretta applicazione delle procedure. Una volta raggiunta la temperatura di 0°c al cuore della carne, le operatrici iniziano la fase di sezionamento e di preparazione delle confezioni.
Le nostre vaschette possono essere sigillate in sacchetti sottovuoto, sotto pellicola oppure sottovuoto in modalità skin, in base alle esigenze del cliente finale.

Le confezioni vengono etichettate e poi spedite
con mezzo refrigerato.

Tutte le fasi di preparazione delle carni vengono effettuate in ambiente a temperatura controllata in modo che venga rispettata la catena del freddo.
Contatti Google Maps
Noi e la Natura
Azienda Agricola

Via Margherita, 1
26048 - Sospiro (CR)
Tel. 0372 621368
info@noielanatura.it
Azienda Agricola Biologica
Noi e la Natura di Arcari Pierangela
P.IVA 01089570194
Cod. Fisc. rcr png62a64c703o
Le Delizie di
Noi e la Natura

Elisa Fornis
Cell. 3334474167
ledelizie@noielanatura.it
Via Marconi, 35
26048 - Sospiro (CR)
Tel. 0372 621258
Le Delizie di Noi e la Natura
di Fornis Elisa
P.IVA 01554660199
Cod. Fisc. FRNLSE84M44D150K